GRUPPI E STEREOTIPI

 una delle caratteristiche di un gruppo è la coesione cioè la tendenza a mantenere intatta la struttura e la composizione. 

La coesione ha come ricaduta positiva quando nel gruppo si hanno queste conseguenze: senso di benessere, serenità, soddisfazione e aumento della capacità di tollerare lo stress.

Mentre la coesione ha come ricaduta negativa quando nel gruppo si hanno queste conseguenze: il radicarsi di pregiudizi e l’estraniazione della realtà circostante. 

gli psicologi dividono il piccolo gruppo dal grande gruppo:     -il piccolo gruppo: consente un interazione faccia a faccia, presenta una solida conoscenza di gruppo anche intima e presenta una organizzazione stabile (ruoli,regole).                   -il gruppo grande: interagiscono in modo meno confidenziale e in termini di ruoli specifici.

la diade: un gruppo composto da 2 membri (due amici, due cognati, due innamorati, due gemelli) la diade è un gruppo fragile perché all’assenza di uno dei due partecipanti, mette fine al gruppo. 

la triade: un gruppo composto da 3 persone (tre amici, tre parenti, tre collegi). Si caratterizza per l’instabilità del rapporto nel senso che c’è sempre il rischio che  se due dei tre membri si coalizzano danno l’esclusione al terzo. 

con il crescere dei membri può emergere una differenza dei ruoli e può nascere qualche leader. il gruppo perfetto è quello da 4-7 partecipanti perché permettono una buona divisione dei compiti e il confronto di idee.                                                mentre il gruppo meno opportuno è quello troppo ampio perché si potrebbero creare dei sottogruppi 






Commenti

Post più popolari